Ecco Josh Brillante, un australiano per la Fiorentina

Altro colpo a sorpresa della premiata ditta Pradè-Macia, che nel silenzio generale hanno condotto in porto il terzo acquisto della sessione estiva di calciomercato. Dopo il rumeno Tatarusanu e il brasiliano Octavio, ecco l’australiano Brillante.
Tony Raciti, presidente dell’APIA Leichhardt Tigers, a Calciomercato.com: “Ritengo che la Fiorentina abbia preso uno dei giocatori australiani piĂ¹ di prospettiva. Non solo è un elemento duttile tatticamente ma anche un calciatore capace e molto intelligente. Nei due anni che ha disputato campionati nei Newcastle Jets si è superato ed è stato elemento miglior giocatore della sua squadra. Come migliore garanzia c’è il fatto che faceva parte dei 30 preconvocati della Nazionale australiana per il Mondiale.”.Joshua Brillante è nato il 25 marzo 1993 a Bundaberg, stato del Queensland, Australia. Ăˆ cresciuto in alcuni club locali, nello specifico Bundaberg Waves, Bundaberg Spirit e Queensland Academy of Sport, per poi entrare nel settore giovanile del Gold Coast United a sedici anni. Con i gialloblu ha messo insieme quattordici presenze, trasferendosi nel 2012 al Newcastle Jets. Qui si è affermato come uno dei giovani centrocampisti piĂ¹ interessanti del panorama australiano, collezionando quarantasei presenze in due campionati e venendo eletto “miglior calciatore del club” per la stagione 2013/14. Ăˆ nel giro della Nazionale australiana, i Socceroos, con cui ha esordito nel luglio 2013 e ha fatto parte dei preconvocati per il Mondiale brasiliano; inoltre, ha giocato da titolare il Mondiale Under 20 e la Coppa d’Asia Under 22.

Sono molto contento di andare alla Fiorentina e sono pronto per questa nuova sfida. Ho trascorso due anni magnifici con i Jets, club che ringrazio molto per la loro disposizione a far giocare i giovani” – ha dichiarato Brillante al sito ufficiale del club – “Avere la possibilitĂ  di giocare con continuitĂ  in prima squadra mi ha aiutato molto a migliorare ed è il vero motivo per cui ho raggiunto la Nazionale maggiore. Ringrazio i tifosi per il supporto nei miei confronti. Il Newcastle sarĂ  sempre una parte di me e seguirĂ² sempre il club, sperando possa fare bene in futuro”. Anche Robbie Middleby, amministratore delegato della squadra, si è espresso sulla trattativa: “Come club siamo molto orgogliosi per il modo in cui è cresciuto Josh durante la sua permanenza qui. La Fiorentina è una fantastica opportunitĂ , perchĂ© è un club che gioca in uno dei campionati piĂ¹ difficili del mondo e che disputerĂ  anche l’Europa League. A nome della squadra ringrazio Josh per quanto fatto con la maglia del Newcastle Jets e gli auguro tutto il meglio per il suo trasferimento alla Fiorentina”.

Adesso l’avventura italiana. La Fiorentina ha superato la concorrenza di Lazio, Everton e Schalke 04, club che da tempo seguivano questo giovane centrocampista sconosciuto ai piĂ¹. L’acquisto, che dovrebbe concretizzarsi a titolo definitivo, sarĂ  ufficializzato quando Brillante sosterrĂ  le visite mediche in Italia. Una trattativa alla Pradè e Macia, portata avanti in silenzio e lontano dalla luce dei riflettori, frutto dello scouting certosino eseguito dallo staff del direttore tecnico spagnolo. Brillante non è un rinforzo di primo piano, non è un nome che fa viaggiare la fantasia dei tifosi, ma ha tutte le carte in regola per essere la sorpresa della Fiorentina che verrĂ .

Brillante con la maglia del Newcastle Jets (fonte footballaustralia.com.au)

DICONO DI LUI – Andrea Bracco di Calciosudamericano.it: “Buon prospetto classe ’93. Gioca principalmente centrocampista centrale, anzi diciamo che è tatticamente parlando quello che si chiama un mediano. Buone capacitĂ  difensive, veloce, brevilineo. Nei Jets spesso è stato dirottato sulla fascia destra (a volte come terzino) per sfruttarne la progressione e il dinamismo. Ăˆ anche una presenza fissa delle nazionali giovanili australiane; solo nell’ultimo biennio ha giocato il Mondiale Under 20 e la Coppa d’Asia Under 22”.

Rocco Di Zio, giornalista italo-australiano, a Radioblu: “Brillante è un talento. Ăˆ esploso nello scorso campionato, dove è stato titolare fisso del Newcastle Jets. Ăˆ molto forte fisicamente ed è molto duttile; infatti, puĂ² giocare sia come terzino destro, sia come centrocampista difensivo. Non è ancora all’altezza di Mark Bresciano, ma è ancora giovane e puĂ² crescere ancora tanto. Ăˆ un elemento di quantitĂ  e temperamento, sono sicuro che farĂ  bene”.

Il gran gol di Brillante contro El Salvador al Mondiale Under 20 del 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.