Allievi Nazionali corsari a Roma: final eight!

Il cielo è viola sopra Roma. Gli Allievi Nazionali di Agostino Iacobelli centrano l’impresa, vincendo in trasferta per 3-2 sulla Lazio e staccando il pass per le final eight di Chianciano Terme. La Fiorentina ha prevalso sugli avversari al termine di una partita ricca di emozioni e di capovolgimenti di fronte. Partita subito combattuta. Mosti impatta di testa sul palo dopo quattro minuti. La Lazio ringrazia il montante e al 6′ sblocca la contesa con il tocco vincente di Sula. Ancora aquilotti pericolosi con Pedrazzini e Bellistri, ma prima Satalino e poi il legno evitano il raddoppio biancoceleste. Trovato sfiora il pari in due circostanze, ma al termine della prima frazione è Lazio 1 Fiorentina 0.

La Fiorentina comincia meglio la ripresa, rendendosi pericolosa con Caso e Militari. All’11’ l’episodio che cambia la gara: Bezziccheri ferma in modo falloso Pinto, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e Lazio in dieci uomini. I viola provano ad approfittarne, accelerano la manovra e al 25′ impattano con Mosti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Partita nuovamente in partità, ancora per poco, perché Pedrazzini stende Caso in area alla mezz’ora: è rigore. Dal dischetto va Militari che trasforma per il vantaggio gigliato. La Fiorentina sfrutta il momento positivo e al 34′ cala il tris con Caso, che trova la deviazione vincente su cross di Buonavita.

A questo punto la Lazio tenta il tutto e al 40′ accorcia le distanze con Folorunsho su calcio di punizione. I biancocelesti cercano la rete del pari, ma rischiano di subire il poker viola. Akammadu s’invola a rete, Borrelli lo stende: espulsione e rigore, che il subentrato Caruso neutralizza. Al fischio finale, però, è 3-2 per la Fiorentina, che festeggia la qualificazione alle final eight di Chianciano Terme. I viola saranno nel girone A, insieme a Roma, Inter e Palermo; nel girone B ci sono Milan, Torino, Empoli e Chievo.

Da CalcioNazionale.it, ecco la formazione viola scesa in contro la Lazio: (4-3-1-2) Satalino; Mosti, Pinto, Benedetti, Ranieri; Buonavita, Militari, Degli Innocenti (23′ st Akammadu); Trovato; Mlakar (35′ st Artioli), Caso. A disp.: Grossi, Kovadio, Baroni, Bellemo, Faye, Maistro, Tacconi. All. Jacobelli

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.