Allievi Nazionali, Roma-Fiorentina 2-2: buon pareggio contro la capolista

Dopo la netta sconfitta con il Palermo di sette giorni fa, la squadra di Federico Guidi stoppa la Roma capolista con una grande prestazione.

© foto di Luciano Sacchini

La partita nasce e muore nella prima frazione di gioco. Dopo otto minuti Calì rompe l’equilibrio realizzando da distanza ravvicinata. Vasco comincia la manovra, Bordi rifinisce per Soleri che, dall’interno dell’area, serve Calì al centro; primo tentativo sbagliato, ma al secondo colpo non fallische. Sempre Calì potrebbe piazzare il colpo del k.o. pochi minuti dopo, ma Barsottini si esalta e tiene in partita i suoi. Gol sbagliato, gol subìto, così la Fiorentina pareggia. Chiesa recupera palla a centrocampo e serve Diakhate in profondità, il quale con un destro preciso infila sul primo palo Pop, superato dal pallone sotto le gambe. Subito dopo Chiesa calcia a lato di poco, quindi Barsottini devia in corner un tentativo di Nicholas De Santis. Alla mezz’ora nuovo vantaggio giallorosso, ancora con Calì, che sugli sviluppi di un corner insacca di testa, con Barsottini rivedibile nella circostanza. Passano otto minuti e i viola agguantano nuovamente il pareggio su azione pressoché identica: corner di Trovato, testa di Diakhate e palala in fondo al sacco. Doppietta per il centrocampista classe ’98, alla seconda partita in maglia viola.

Nella ripresa succede poco o niente. Classica di girandola di sostituzioni e due occasioni per parte. La Roma ci prova con Bordin, la cui conclusione da fuori area viene parata da Barsottini, e Vasco, che calcia a lato dopo aver sfruttato una respinta corta della difesa. Per la Fiorentina, invece, tentativi di Chiesa dalla distanza e Alagia, tiro alto. Al fischio finale la posta in gioco viene equamente divisa tra le due squadre. La classifica in vetta non cambia, perché nell’altro big match Palermo e Lazio pareggiano. La Roma così mantiene la vetta e tiene a distanza i rosanero, mentre la Fiorentina non riesce ad agganciare i biancocelesti, che restano tre punti avanti.
Da vocegiallorossa.it, il tabellino del match:
ROMA (4-4-2) : Pop; De Santis E. (C), Paolelli, Marchizza, Bordi; De Santis N. (58′ D’Urso), Ricozzi, Vasco (70′ Tomassetti), Di Livio (79′ Belvisi); Soleri, Calì (65′ Bordin). A disp.: Faiella, Gargiulo, Ciavattini, Tumminello, Preti. All.: Muzzi
FIORENTINA (4-2-3-1) : Barsottini; Stevanovic, Kouadio, Benedetti, Barbato; Pandolfi, Diakhate; Chiesa (75′ Tronco), Minelli (C) (80’+2′ Akammadu), Trovato (73′ Alagia); Colato. A disp.: Pagnini, Donatini, Pinto, Carnevale, Gemmi, Russo. All.: Guidi
Arbitro: Simiele di Albano Laziale
Reti: 8′ Calì (R), 19′ Diakhate (F), 32′ Calì (R), 40′ Diakhate (F)
Note: ammoniti Colato (F), Benedetti (F); recupero 2’pt, 4’st.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.