canteraviola
Altre news

Cinque anni di CanteraViola

Cinque anni fa, oggi, nasceva CanteraViola. Il progetto era ambizioso: diventare il punto di riferimento per l’informazione sul settore giovanile della Fiorentina. Una nicchia mediatica da sempre trascurata, o non approfondita e sviscerata quotidianamente, con notizie, analisi e rubriche.

Per questo, quel venerdì 17 maggio 2013, vide la luce quello che poi sarebbe diventato a tutti gli effetti non uno ma il sito sul vivaio gigliato. Abbiamo raccontato finali perse e finali vinte, scudetti e Viareggio sfiorati, esordi in prima squadra e in nazionale, ma anche risultati deludenti, talenti non valorizzati e strategie dirigenziali non azzeccate. Abbiamo, in due parole, fatto informazione.

Tutto in piena autonomia e in totale indipendenza, raccontando giorno dopo giorno la realtà, facendo parlare i fatti oggettivi e lasciando da parte le opinioni. E se, cinque anni dopo, siamo vicini ai 4800 fan su Facebook, ai 1500 su Twitter e ai 600 su Instagram (senza aver mai speso un euro per sponsorizzare le nostre pagine, sia chiaro) significa che qualcosa di buono lo abbiamo fatto, lo stiamo facendo e soprattutto lo continueremo a fare.

Ma senza un pubblico fidelizzato, senza una base affezionata, nessun progetto interessante sarebbe di successo. È per questo che ringraziamo soprattutto Voi che ci seguite quotidianamente. C’è chi ci accompagna dal primo giorno e chi invece si è aggiunto strada facendo, c’è chi ci invia informazioni preziosissime (a voi il nostro grazie più sentito) e chi ci sprona a fare meglio. Ci sono giocatori, allenatori, osservatori, dirigenti, procuratori, parenti e amici dei ragazzi o semplici appassionati.

C’è un universo chiamato CanteraViola che da cinque anni ci e vi tiene compagnia. E allora buon compleanno.