Conosciamo Simon Gustafson, il talento svedese nel mirino della Fiorentina

Come riportato da Tuttomercatoweb.com, la Fiorentina avrebbe opzionato per giugno un giovane centrocampista svedese che milita nell’Hacken. Stiamo parlando di Simon Gustafson, classe ’95, di cui si ricorderà bene il ct dell’under 19 azzurra Pane, a cui, in un’amichevole terminata 3-1 per la Svezia, il talento scandinavo rifilò una doppietta e un assist. Dopo la trafila nelle giovanili del Fässbergs IF, con cui ha collezionato 47 presenze e 13 reti in prima squadra, nel 2012 Gustafson è approdato al BK Häcken, riuscendo, a diciassette anni, a realizzare 6 gol e 4 assist in 26 presenze in Allsvenskan, ovvero il massimo campionato svedese. Al momento il suo score con la maglia giallonera è di 63 presenze e 14 gol.

Gustafson si è fatto notare anche nelle selezioni giovanili delle Svezia, non solo a livello di under 19, come già detto in precedenza, ma anche con l’under 21, con cui si è tolto la soddisfazione di segnare all’esordio nel 2-2 con la Turchia (gara valida per le qualificazioni agli Europei di categoria). Inoltre, ha pure fatto il suo esordio con la nazionale maggiore il 15 gennaio 2015, nella sfida amichevole contro la Costa d’Avorio.

Per capire meglio dove potrebbe essere utilizzato da mister Montella, va detto che Gustafson possiede di un fisico notevole (185 cm x 78 cm). Nonostante la stazza, lo svedese è dotato di ottima tecnica e visione di gioco; tutto ciò fa di lui un centrocampista moderno in cui qualità e quantità si fondono fra loro. Mancino naturale e dotato di grande duttilità tattica, Gustafson può essere impiegato come regista basso o come mezz’ala sinistra nel 4-3-3 o nei tre di centrocampo nel 3-5-2. Inoltre è dotato di un buon senso del gol e tempi di inserimento molto interessanti. Insomma le basi ci sono tutte e sarà il campo a dire se questo ragazzo ha la stoffa giusta. Non resta che aspettare per capire se la Fiorentina, muovendosi per tempo, ha davvero colto un’occasione d’oro in questo sessione invernale del mercato.

Ti potrebbe interessare anche

One Thought to “Conosciamo Simon Gustafson, il talento svedese nel mirino della Fiorentina”

  1. Anonymous

    E’ gia venuto a firenze un paio di volte e’ già nostro alla faccia dei gobbi e del polifemo che tenterà fino alla firma di scipparlo scrutando tutti gl’ aeroporti d’altronde si sa con un occhio guarda a bologna e con l’altro a pisa…..

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.