Fiorentina Femminile

Debutta il Campionato Primavera 1 Femminile: il calendario della Fiorentina

Femminile

La stagione 2022/2023 per il calcio femminile in Italia è senza ombra dubbio una stagione storica. Dall’introduzione del professionismo alle novità nella massima serie, passando anche per una riforma dei campionati giovanili.

Sulla scia di quanto già visto nel maschile, a partire dalla stagione sportiva 2022/2023 viene inaugurato il nuovo format del Campionato Primavera, che prevedrà l’istituzione di due categorie, il Campionato Primavera 1 e il Campionato Primavera 2, che si svolgeranno con modalità all’Italiana e l’introduzione di un meccanismo di retrocessione e promozione.

La novità

Al termine del Campionato Primavera 2021/2022, le prime quattro classificate di ciascun girone eliminatorio, per un totale di 8 squadre, sono state ammesse direttamente al Campionato Primavera 1 della stagione sportiva 2022/2023. Le altre quattro squadre che completano l’organico del Campionato “Primavera 1” sono quelle meglio posizionate nel ranking sportivo degli ultimi quattro anni (2018/2019- 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022) tra quelle non eventualmente già ammesse in base alla classifica finale dei gironi eliminatori 2021/2022. Le rimanenti 14 società compongono l’organico del Campionato Primavera 2.

L’assegnazione dello scudetto sarà determinata con una Final Four tra le prime quattro squadre del Campionato Primavera 1: la prima affronterà la quarta e la seconda contro la terza. Le vincenti delle due gare disputeranno la finale. Le ultime due classificate, invece, retrocederanno nel Campionato Primavera 2.

Avversarie e calendario

Di seguito la composizione dei due campionati (in ordine di ranking):

  • PRIMAVERA 1: Juventus, Milan, Inter, Hellas Verona, Roma, Fiorentina, Sassuolo, San Marino Academy, Lazio, Parma, Napoli Femminile, Tavagnacco
  • PRIMAVERA 2: Cittadella, Cesena, Chievo Verona, Pomigliano, Brescia, Ravenna, Sampdoria, Como, Sassari Torres, Cortefranca, Ternana, Apulia Trani, Trento, Arezzo

Il campionato inizierà domenica 18 settembre e la Fiorentina debutterà in trasferta contro il Milan. L’ultima giornata è fissata per domenica 30 aprile 2023, sempre in trasferta contro la Roma.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.