Calciomercato

Elvir Maloku, il nuovo talento nel mirino della Fiorentina

Conosciamo meglio il giovane croato nel mirino del club viola.

Nome completo: Elvir Maloku
Data di nascita: 14 maggio 1996
Luogo di nascita: Rijeka (Croazia)
Altezza x Peso: 176 x 65
Nazionalità: Croata, con passaporto Albanese
Ruolo: Ala sinistra
Club di appartenenza: Hajduk Split
Carriera: 2004/07 Lokomotiva Rijeka, 2007/08 Stari Grad Rijeka, 2008/10 Mune, 2010/11 Klana, 2012/13 Rijeka, 2013/- Hajduk Split
CARRIERA
Elvir Maloku nasce a Rijeka nel maggio ’96 da genitori albanesi. Dopo aver giocato in vari club minori della regione, ad inizio 2012 si è trasferito nel vivaio del HNK Rijeka, con la cui selezione Under 17 ha segnato tredici gol in ventisei presenze nella stagione 2012/13. Nell’estate 2013 ha sostenuto un provino con la Juventus, poi non andato a buon fine. Ritornato in patria è passato, insieme al fratello minore Trojan, al più blasonato Hajduk Spalato. L’esordio in prima squadra è arrivato il 28 agosto dello stesso anno, quando all’86° minuto di Lokomotiva-Hajduk (1-3) è subentrato a Maglica. Finora sono sei le sue presenze in campionato, tutte da subentrato, per un totale di ottantuno minuti giocati.
Per quanto riguarda il capitolo Nazionale, lo scorso ottobre ha giocato con la Croazia Under 17 il Mondiale di categoria, torneo in cui ha collezionato tre partite da titolare nella fase a gironi.
In patria è molto apprezzato, sia dai media che da importanti ex calciatori, come Tudor, Rapaic e Balaban; quest’ultimo lo considera uno dei cinque migliori talenti croati insieme a Rebic (Fiorentina), Brozovic (Dinamo Zagabria), Jedvaj (Roma) e Halilovic (Dinamo Zagabria).

RUMORS DI CALCIOMERCATO
Le pretendenti non mancano: oltre alla Fiorentina, in Italia anche Juventus e Napoli stanno monitorando i progressi del talento croato, mentre all’estero ci sono le attenzioni di Tottenham, Monaco e Borussia Dortmund. L’Hajduk chiede almeno 8-10 milioni, una cifra che spaventerà molti club interessati al ragazzo. Il suo contratto scade nel giugno 2016, quindi non è escluso che i contatti attuali siano per gettare le fondamenta di una trattativa da chiudere il prossimo anno. Curiosità: un anno e mezzo fa il Palermo è stato vicinissimo al suo acquisto, poi è sfumato tutto.

CARATTERISTICHE
Maloku è un’ala sinistra che trova la sua collocazione ideale nel 4-2-3-1; all’occorrenza, però, può giocare anche da seconda punta o, più raramente, da attaccante centrale. Praticamente ambidestro, è molto abile nel dribbling e nei movimenti offensivi, caratteristica che lo rende molto imprevedibile e pericoloso per le difese avversarie. Sempre in movimento sul fronte offensivo, deciso su ogni pallone, veloce sia sul breve che sul lungo, grazie al fisico compatto e ad un dinamismo naturale riesce sempre a crearsi gli spazi giusti per essere pericoloso. Forte caratterialmente, di personalità e grintoso. Nel complesso somiglia al messicano Carlos Vela, anche se l’agente FIFA Vergani lo ha paragonato a Adem Ljajic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.