Fiorentina-Milan, uno scontro tra titani per lo scudetto Under 15

È Fiorentina-Milan la finale del campionato Under 15 di Serie A e B. Venerdì 24 giugno, allo Stadio della Vittoria di Tolentino (MC), ore 20 (diretta su Sky Sport e FIGC.it), viola e rossoneri si contenderanno lo scudetto della stagione 2021/22. Per entrambe la possibilità di interrompere un lungo digiuno: la Fiorentina non vince il tricolore nella categoria dal 2011, il Milan invece dal 2010.

Il percorso

Le squadre di Nicola Magera e Roberto Bertuzzo arrivano al duello dopo una stagione esaltante. Sia Fiorentina che Milan hanno vinto il girone iniziale: i viola con 43 punti davanti a Bologna e Empoli nel girone C, i rossoneri con 41 precedendo Atalanta e Inter nel girone B. Il ruolino di marcia è molto simile: tredici vittorie, quattro pareggi e una sconfitta per i gigliati; tredici vittorie, due pareggi e tre sconfitte per i meneghini. Prendendo in considerazione anche i playoff, solo il Bologna è riuscito a battere la Fiorentina, mentre il Milan ha dovuto concedere un ko contro Atalanta, Inter e Brescia.

Leggera differenza sotto il profilo delle reti segnate e subite: per la Fiorentina 50 gol realizzati e 16 subiti, per il Milan invece 48 e 29. Il percorso nei playoff è stato senza intoppi per entrambe. La Fiorentina ha superato una dopo l’altra Parma (2-2 e 3-0), Torino (3-2 e 4-1) e infine il Bologna (1-1 e 2-1). Il Milan si è sbarazzato di Udinese (2-1 e 2-0), Frosinone (3-1 e 3-2) e Roma (1-0 e 1-0).

Occhio a…

Entrambe le squadre possono contare su un bomber: la Fiorentina ha il suo ariete in Stefano Maiorana, 22 reti; di contro il Milan si affida a Francesco Camarda, 21 gol da sotto età (è un classe 2008). Da non sottovalutare anche i mancini fatati del viola Carlo Evangelista e del rossonero Mattia Liberali, entrambi a quota nove centri. In mezzo al campo ci sono da un lato Diego Pisani e dall’altro Ernesto Perin, in difesa invece Lorenzo Biagioni e Federico Colombo, mentre tra i pali spicca il gigliato Tommaso Vannucchi. Denominatore comune per loro, a eccezione (per ora) di Camarda, è la maglia azzurra: sono tutti nel giro delle convocazioni del ct Massimiliano Favo, se non titolarissimi della nazionale italiana più giovane.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ti potrebbe interessare anche

One Thought to “Fiorentina-Milan, uno scontro tra titani per lo scudetto Under 15”

  1. Carlo

    Incrociamo le dita e sempre forza VIOLa!!!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.