FOCUS CV: Bernardeschi, un ritorno soft

Duecento giorni dopo. Nel pirotecnico e sofferto successo per 3-2 sull’Empoli, Federico Bernardeschi è tornato a vestire la maglia della Fiorentina in una partita ufficiale. Non accadeva dal 23 ottobre dello scorso anno, quando giocò 57′ contro il PAOK a Salonicco in Europa League. Poi le tante panchine e, quel maledetto 3 novembre, la frattura scomposta del malleolo. Una mazzata imprevista, che rallentò notevolmente la crescita calcistica di uno dei principali talenti italiani in rampa di lancio.

Dopo il ritorno in campo con la Primavera di mister Guidi e e l’Italia Under 20, ieri Bernardeschi ha compiuto l’ultimo passo. Contro gli azzurri, infatti, Montella lo ha preferito a Diamanti per affiancare Ilicic e Gilardino nel tridente d’attacco. Proprio con lo sloveno si è scambiato molto di posizione, partendo da destra e finendo al centro o anche sulla fascia opposta, cercando di non dare punti di riferimento alla retroguardia empolese. Certo, la brillantezza fisica è ancora distante da quella ottimale, ma alcuni spunti fanno pensare positivo sul pieno recupero del calciatore.

Innanzitutto, Bernardeschi non ha paura dei contrasti. Dopo un infortunio del genere è normale, e anche scontato, aspettarsi un po’ di timore nel corpo a corpo con gli avversari. Così non è stato, come dimostrato da un paio di ripiegamenti difensivi, di cui uno degno di nota su Valdifiori, e dal fallo commesso su Laurini. Da questo punto di vista è rilevante anche il confronto aereo (perso) con il coetaneo Rugani. Sul versante tecnico niente da dire: 17 passaggi riusciti su 21 tentati, 3 dribbling a buon fine su 4 (di cui uno ad alta difficoltà tra tre avversari). Unica nota negativa le conclusioni. Un solo tiro nei quarantacinque minuti giocati, peraltro involontariamente smorzato da Gilardino. Tutto sommato una prestazione da 6 in pagella, come prevedibile. Di seguito, le statistiche della partita di Bernardeschi contro l’Empoli:

Passaggi sbagliati: 4
Passaggi riusciti: 17
Percentuale passaggi: 81%
Tiri tentati: 1
Dribbling tentati: 4
Dribbling riusciti: 3
Percentuale dribbling: 75%
Falli commessi: 1

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.