Giovanissimi Nazionali 2010/11, l’ultimo scudetto viola: dove sono finiti i campioni d’Italia?

La Fiorentina torna a giocarsi lo scudetto della categoria Under 15, erede diretta dei Giovanissimi Nazionali, per la prima volta dalla stagione 2010/11, quando si laureò campione d’Italia. I ragazzi di Nicola Magera proveranno a riportare lo scudetto a Firenze undici anni dopo il successo targato Federico Guidi, che nella finale di Montepulciano piegò il Napoli per 3-0. In attesa di scoprire cosa riusciranno a fare Maiorana e compagni, azioniamo la macchina del tempo per rinfrescare la memoria sui viola tricolori.

Chi ce l’ha fatta

In quattro hanno raggiunto un livello medio-alto nel professionismo. Spicca Gianluca Mancini, 139 presenze e undici reti in Serie A tra Atalanta e Roma, nove gettoni in Nazionale maggiore, un assoluto rimpianto per la Fiorentina, che non lo ha mai fatto esordire in prima squadra per poi cederlo definitivamente nell’estate 2016. Poi c’è Cedric Gondo, oggi centravanti specializzato in promozioni in Serie A, ottenute con Salernitana e Cremonese nelle ultime due stagioni. Quindi Diego Peralta, che dopo tanta C insieme alla Ternana si è conquistato la Serie B, e Nicolò Gigli, ormai una certezza per la terza divisione dove gioca con il Potenza.

In tanti nei dilettanti

In quella Fiorentina scudettata faceva la differenza, da sotto età, Andy Bangu, che, dopo varie esperienze in Serie C (Gubbio, Bisceglie, Vicenza, Reggina), nella scorsa stagione ha giocato in D con Aglianese e Borgo San Donnino. Nella Serie A dei dilettanti gioca anche Marco Berardi al Follonica Gavorrano, mentre un gradino sotto, in Eccellenza, ci sono Lorenzo Di Curzio, venti gol in campionato con l’Anzio, e Elia Papini, al Cenaia. Sono finiti nei dilettanti anche Francesco Posarelli, Simone Segoni, Lorenzo Bardini e altri componenti di quella Fiorentina che vinse lo scudetto nella stagione 2010/11.

E il mister?

Federico Guidi nel 2017 ha lasciato la Fiorentina dopo essere arrivato fino alla Primavera, passando alle nazionali giovanili, allenando l’Under 20 e l’Under 19 dell’Italia, quindi le esperienze in C con Gubbio, Casertana e Teramo, per poi tornare nel settore giovanile, alla Roma Primavera a partire dalla prossima stagione.

Il tabellino di Napoli-Fiorentina 0-3, finale Giovanissimi Nazionali 2010/11

Bardini, Proietti (30′ st Miccinesi), Berardi (C), Pellegrino, Segoni, Bangu (35′ st Peralta), Gigli, Mancini (13′ st Di Curzio), Papini (28′ st Voltolini), Gondo, Posarelli (31′ st Cacchiarelli). A disposizione: Chessa, Dalla Costa, Bicchi, Rotesi. Allenatore: Federico Guidi
Marcatori: 13′ pt Gondo, 22′ pt Bangu, 35′ pt Papini

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.