Guidi: “La squadra cresce bene, tre punti che aumentano entusiasmo e autostima”

Al termine di Fiorentina-Sassuolo (LEGGI) ha parlato il tecnico viola Federico Guidi, le sue parole:

Questi tre punti hanno un valore assolutamente importante. Quando, con una squadra così rinnovata, riesci a fare queste prestazioni è importante perché con un risultato positivo si lavora con più entusiasmo e aumenta l’autostima. Crescita mentale? Sì, e sono contento. Quando una linea difensiva come la nostra, composta da ragazzi che l’anno scorso giocavano poco (Sanna e Boccardi), nuovi (Diallo) e molto giovani (Ranieri), nei momenti decisivi riesce a rimanere solida e a concedere poco è sinonimo che il lavoro sta andando nella direzione giusta.

La squadra mostra solidità, non solo merito della difesa ma anche degli altri reparti. Elogio Chiesa, per il lavoro che fa nella doppia fase. Baez è un giocatore dalla grandissime potenzialità, può giocare in tutti i ruoli d’attacco, la Fiorentina ha fatto bene ad investire su di lui. Boccardi ha tanti meriti in questo inizio di stagione, lui come altri appaiono meno, ma sono fondamentali all’interno dello spogliatoio e nell’economia della partita. Decisioni arbitrali? I ragazzi devono essere maturi e far fronte a queste situazioni; l’ammonizione poteva far innervosire Chiesa, ma così non è stato ed è sinonimo di crescita.

Sono contento del processo di maturazione della squadra. Rispetto alle prime partite sono stati fatti passi in avanti da gigante. Il lavoro della squadra è molto importante, insieme allo staff curiamo ogni minimo particolare. Ai ragazzi chiediamo di interpretare al massimo di potenzialità ed intensità ogni singola partita: per ora ci stiamo riuscendo. Per ora la nostra concentrazione è solo sulla crescita del gruppo. Minelli era al rientro, non ha avuto continuità, per cui non poteva essere al massimo della potenzialità, ma concordo che deve diventare più cattivo in certe occasioni. Da lui e dai giocatori più esperti ci aspettiamo tanto”.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.