Playoff Under 18, Fiorentina-Inter: viola eroici in 10, è semifinale!

Eroici! Non esiste altro aggettivo per descrivere la prova degli Under 18 di Christian Papalato. Al ‘Bozzi’ di Firenze, nel playoff in gara unica, Fiorentina-Inter finisce con un perentorio 3-0 in favore dei viola. Ma la partita non è stata così in discesa come farebbe pensare il risultato.

Al quarto d’ora grande parata di Tognetti su Sarr a colpo sicuro. La Fiorentina tiene bene il campo e al 28′ passa in vantaggio con Sené, che da distanza ravvicinata supera il portiere e dedica la rete a Lorenzo Chiesa, appena infortunatosi gravemente. Poco dopo, però, svolta negativa: intervento scomposto di Messini a centrocampo, l’arbitro non ha dubbi e estrae il cartellino rosso. Fiorentina in 10 uomini per un’ora di gioco.

L’Inter prova subito a approfittare della superiorità numerica, ma Sarr da ottima posizione spara alto. Nella ripresa la Fiorentina adotta un piano gara molto semplice quando si è avanti di un gol ma sotto di un uomo: difendere e ripartire. E funziona alla meraviglia perché all’ora di gioco esatta ancora Sené colpisce con un’incornata sugli sviluppi di un corner. Tognetti spegne sul nascere i tentativi di rimonta nerazzurri con un’ottima parata ancora su Sarr. Dall’altro lato Basti si oppone con un miracolo a Sené, poi Kayode sulla ribattuta calcia fuori.

Ma il terzo gol è nell’aria e al 76′ la firma è dell’inesorabile Fallou Sené, che in contropiede autografa la tripletta personale e sigla il suo 27° gol stagionale. Nel finale Gori va vicino al poker, Andersen invece al gol della bandiera.

Al fischio finale è Fiorentina-Inter 3-1, i viola approdano così alle semifinali scudetto dove affronteranno il Bologna. Nell’altra gara di fronte Roma e Spal. Curiosità: Bologna, Fiorentina e Spal hanno chiuso il campionato a pari punti, ma in virtù della classifica avulsa i rossoblu si sono qualificati direttamente alle finali, mentre viola e estensi sono dovuti passare attraverso i playoff. Appuntamento a giovedì 16 giugno allo stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto (ore 17).

La formazione scesa in campo: Tognetti, Kayode, Messini, Atzeni (31′ st Fiaschi), Cellai, Biagetti (31′ st Marcucci), Farneti (36′ pt Romani), Saltalamacchia (21′ st Vigiani), Sene, Aprili (21′ st Gori), Bigozzi. A disposizione. Turini, Macchi, Denes, Nardi.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.