Primavera, al Viareggio c’è l’Empoli: le probabili formazioni del derby

Per la sesta volta nella storia, Fiorentina e Empoli si incontrano alla Viareggio Cup (ore 15, “Turri” di Scandicci). In palio c’è un posto nei quarti di finale, per sfidare la vincente di Cagliari-Sassuolo.

Il bilancio storico vede gli azzurri avanti con tre vittorie: due volte ai quarti di finale (sempre per 2-1, nel 2008 e nel 2010) e una in finale, nel 2000, quando le reti di Porro e Tancik consegnarono il trofeo ai ragazzi allenati da Luca Cecconi). Per i viola, invece, due successi: nella fase a gironi del 2001 (1-0) e negli ottavi di finale del 2012 (0-0 nei tempi regolamentari, 3-0 ai rigori).

Entrambe le formazioni hanno vinto i rispettivi gironi con 7 punti. L’Empoli ha sconfitto Virtus Entella (1-0) e Livorno (4-0) e pareggiato con la Rappresentativa Serie D (1-1), mentre la Fiorentina ha superato Ascoli (3-2) e Pontedera (4-2) e impattato con il Pas Giannina (2-2). I principali marcatori nel torneo sono Diakhatè per i viola (3 gol) e Traorè per gli azzurri (2).

Passando alle probabili formazioni, Emiliano Bigica dovrà fare a meno dei nazionali Ferrarini, Ghidotti e Hristov, ma ritrova Lakti e Pinto dalla squalifica. In porta ci sarà il debutto di Brancolini (’01), possibile conferma per Faye. Dall’altra parte Lamberto Zauli deve sciogliere qualche dubbio in difesa (Gautieri e Ricchi in vantaggio su Matteucci e Gianneschi) e davanti dovrebbe affidarsi all’ex Imbrenda.

Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Brancolini; Mosti, Visentin, Pinto, Ranieri; Lakti, Valencic (Faye), Diakhatè; Meli, Gori, Sottil.
EMPOLI (4-3-1-2): Meli; Gautieri, Canestrelli, Curto, Ricchi; Perretta, Buglio, Apolloni; Traore; Zini, Imbrenda.


LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.