Primavera, domani il big match con la Lazio

Domani, sabato 5 aprile, alle ore 11.30 presso il “Centro Sportivo Lazio” di Formello.

Due partite per decidere una stagione, o quasi. Al “Fersini” di Formello (Roma) andrà in scena il primo round tra Fiorentina e Lazio, al terzo confronto stagionale. In palio ci sono tre punti e, soprattutto, il primo posto in classifica. La distanza tra gli aquilotti di Simone Inzaghi e i gigliati di Leonardo Semplici è minima, solo un punto. I viola cercano la vittoria del sorpasso, i biancocelesti quella dell’allungo.

Nei due precedenti stagionali la Lazio ha sempre vinto. In campionato, nella partita di andata al “Poggioloni” i biancocelesti s’imposero per 2-0 grazie alle reti di Lombardi e Crecco. In Coppa Italia scarto identico, ma risultato diverso, con i capitolini vittoriosi per 3-1 con doppietta di Minala e centro di Elez; di Gondo il gol del momentaneo vantaggio viola che tiene in vita le speranze di successo per il match di ritorno.

La Fiorentina arriva al match priva di almeno cinque elementi. Mister Semplici, infatti, non avrà a disposizione Capezzi, che sconta la seconda di tre giornate di squalifica, e gli infortunati Costanzo e Lezzerini. Per entrambi la stagione è da considerarsi conclusa in anticipo. Oltre a loro, anche De Poli e Ansini hanno dato forfait. Mai come in queste due partite Semplici dovrà sfruttare a pieno tutta la rosa, applicando una rotazione ragionata dei giocatori per fare bottino pieno, cioè conquistare il primo posto e la Coppa Italia. Tra i pali ci sarà ancora Bertolacci, unico portiere disponibile. In difesa Empereur, squalificato mercoledì, è un sicuro titolare, al suo fianco Mancini o Madrigali, mentre sugli esterni ci saranno due tra Papini, Venuti e Zanon. A metà campo scelte obbligate, con Petriccione, Berardi e Bangu dal primo minuto, mentre Diakhate dovrebbero subentrare a partita in corso. In attacco, Fazzi, altro squalificato di Coppa, sarà titolare nel tridente, in cui dovrebbero esserci anche Gondo e Gulin, con possibile inserimento in corsa di Peralta.
Dalle parti di Formello la doppia sfida con i viola è particolare sentita, soprattutto quella di Coppa Italia. Il motivo è semplice: l’ultimo successo dei biancocelesti nella competizione risale alla stagione 1978-79, cioè a trentacinque anni fa. Lo scudetto, invece, è fresco fresco e il tricolore sul petto ne è la testimonianza diretta. Ciò nonostante, Simone Inzaghi non trascura la sfida di campionato, perché una vittoria equivarrebbe a chiudere il discorso relativo al primo posto e, di conseguenza, affrontare con maggiore serenità le rimanenti partite. Il tecnico dovrà fare a meno dello squalificato Serpieri, ha recuperato Tounkara e applicherà un leggero turn-over, preservando i migliori elementi per mercoledì. In porta ci sarà Strakosha, davanti a lui linea difensiva a quattro composta da Pollace, Ilari, Filippini e Seck. A centrocampo spazio a Minala, Murgia e Elez, mentre in attacco Palombi e Crecco a supporto di Lombardi. Molto probabile l’impiego a partita in corso di Tounkara, ormai recuperato dall’infortunio.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Bertolacci; Venuti, Mancini, Empereur, Zanon; Berardi, Petriccione, Bangu; Gulin, Gondo, Fazzi.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Pollace, Filippini, Ilari, Seck; Minala, Elez, Murgia; Palombi, Lombardi, Crecco.
Arbitro: Manuele Verdenelli di Foligno

Il calendario delle partite del settore giovanile

  • Primavera: LAZIO – FIORENTINA (05/04, 11.30, Centro Sportivo Formello, Roma | DIRETTA RAISPORT2)
  • Allievi Nazionali: BARI – FIORENTINA (05/04, 10.00, “Comunale ex Enziteto”, quartiere San Pio, Bari)
  • Allievi Lega Pro: FIORENTINA – GAVORRANO (05/04, 11.00, “B. Buozzi”, Firenze)
  • Giovanissimi Nazionali: PONTEDERA – FIORENTINA (06/04, 10.00, “Fornacette”, Pontedera -PI-)
  • Giovanissimi Professionisti: FIORENTINA – EMPOLI (06/04, 11.00, “La Trave 2”, Firenze), PRATO “B” – FIORENTINA “B” (05/04, 16.00, “V. Rossi B”, v.le Galilei, Santa Lucia -PO-)
  • Giovanissimi B Professionisti: GAVORRANO – FIORENTINA (06/04, 10.30, suss. Bagno di Gavorrano, -GR-), FIORENTINA “B” – TUTTOCUOIO (05/04, 16.30, Affrico, v.le Fanti 20, Firenze)
  • Esordienti A 2002 (II fase): FUCECCHIO – FIORENTINA (05/04, 15.00, via Fucecchiello, Fucecchio -FI-), FIORENTINA “B” – VALDARNO F.C. “B” (06/04, 9.30, suss. “Facchini”, Calenzano -FI-)
  • Esordienti B 2003: FORTIS JUVENTUS – SESTESE – RINASCITA DOCCIA – FIORENTINA (05/04, 15.00, “Donatini”, Borgo San Lorenzo -FI-), FIORENTINA “B” – IMPRUNETA TAV. “B” – PONZANO “B” – SETTIGNANESE “B” (05/04, 15.30, suss. “San Marcellino”, via Chiantigiana 28, Firenze)
  • Pulcini 2004: FIRENZE SUD – FIORENTINA – VALDARNO – ALLEANZA GIOVANILE (05/04, 15.40, Anconella Villamagna, Firenze)

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.