Primavera, è semifinale in Coppa Italia: Mosti piega l’Empoli all’ultimo secondo

primavera 2016 17 vignola colligiana milan spezia empoli

All’ultimo secondo. La Primavera di Federico Guidi batte 2-1 l’Empoli nei quarti di finale dopo i tempi supplementari. Rispetto alla gara di campionato contro il Napoli, il tecnico viola cambia quattro pedine: fuori Diks, Baroni (febbricitante, ma comunque in panchina), Caso e Trovato, dentro Mosti, Pinto, Perez e Maganjic.

Buoni ritmi fin dai primi minuti. La prima occasione è dell’Empoli con Di Leo, che smarcato da Damiani si vede sbarrare la strada da un ottimo Cerofolini in uscita. Gol sbagliato, gol subìto e la Fiorentina passa in vantaggio (18′) sugli sviluppi di un corner con Pinto, che inzucca in modo preciso superando Meli. I viola sfiorano il raddoppio con Maganjic, tiro alto, poi sale in cattedra Traorè (classe 2000), che chiama Cerofolini alla parata. Il portiere viola replica prima dell’intervallo, con un tuffo eccezionale a negare il gol a Manicone da distanza ravvicinata.

In apertura di ripresa (47′) ecco il pari azzurro con Olivieri, che conquista e realizza un calcio di rigore, fischiato per fallo di Cerofolini. Un gol che dà notevole fiducia all’Empoli, più propositivo dei viola in zona offensiva e al tiro con Buglio ed Olivieri. Il più giovane in campo è anche il più pericoloso: Traorè prima calcia a lato, poi impegna Cerofolini. Dal nulla si rifà viva la Fiorentina, che colpisce un palo esterno con Caso. Ancora Cerofolini decisivo nel respingere in tuffo in un’incornata di Giampà. Nel finale animi accesi dopo un’entrataccia di Giampà su Hagi: a farne le spese è mister Guidi, allontanato. Il risultato non si sblocca e la gara va ai tempi supplementari.


LE PAGELLE VIOLA: DIFENSORI GOLEADOR, CEROFOLINI SARACINESCA, OK TROVATO


Nel primo overtime si rende subito insidioso Caso, con un tiro fuori di poco. Poi una chance potenziale per parte con Zini e Trovato, con quest’ultimo che successivamente impegna severamente Meli con un tiro da fuori area. Prima del mini intervallo, espulso Chrzanowski per doppia ammonizione. Nel secondo tempo botta e risposta a distanza tra Traorè e Trovato, poi, a pochi secondi dal fischio finale, è Mosti a trovare la deviazione vincente e a consegnare la vittoria alla Fiorentina.

Al fischio finale è 2-1 per i viola, che dunque accedono alla semifinale, dove incroceranno la Virtus Entella, che ha vinto con lo stesso risultato in casa del Torino. Doppio confronto in programma il 7 e il 25 gennaio. La formazione viola scesa in campo: Cerofolini, Mosti, Pinto, Chrzanowski, Valencic, Ranieri, Maganjic (10′ st Caso), Diakhatè, Mlakar, Hagi (15′ pts Baroni), Perez (26′ st Trovato). A disp.: Satalino, Benedetti, Ferigra, Mascarenhas, Gori, Faye, Maistro, Sottil, Militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.