Lucchese pontedera tv prato giovanissimi b ponzano tuttocuoio pisa pistoiese alpignano brizzi virginia rush spezia parma protti bertolucci bologna menchi
Statistiche Under 13

SPECIALE CV – Giovanissimi B nel segno di Bertolucci: nel 2016 assalto alla vetta

Ai limiti della perfezione. I Giovanissimi B arrivano alla sosta invernale imbattuti e da secondi in classifica, staccati di quattro punti dallo Spezia capolista. Un divario frutto dei due pareggi, contro Livorno e Empoli, che hanno in minima parte rovinato la splendida serie di vittorie. Per i ragazzi di Alessandro Signorini i primi avversari del nuovo anno saranno proprio i liguri, in un big match che vale già tanto. La partita più bella della prima metà di stagione è sicuramente quella contro il Prato, superato con un rocambolesco 4-3 in trasferta. Alla ripresa la gara contro lo Spezia, poi Tuttocuoio e quindi tutto il girone di ritorno, sognando la vittoria finale.

Come si può intuire dal titolo, uno dei punti di forza dei Giovanissimi B è senza ombra di dubbio il proprio bomber, Bertolucci. Autore di ben 21 gol in otto presenze, l’ex Capezzano Pianore ha segnato quasi la metà delle reti viola in campionato. Oltre a lui, il tecnico Signorini ha fissato altri cardini nella formazione. Come il portiere Morandi, titolare scelto tra i pali e con Falsettini vice affidabile. O come la linea difensiva, ormai quasi una filastrocca: Carnieri a destra, Innocenti e Checcucci al centro, Angori a sinistra. Qui le cosiddette seconde linee, tutte oltre la sufficienza, sono Grazzini, Del Lungo e Vietina. A centrocampo il tandem Marafioti-Ghilardi è sinonimo di ordine tattico, dinamismo e fantasia. Infine, nella batteria di esterni e trequartisti, tutti dal gol molto facile, si sono messi in mostra l’estroso David (5), il duttile Giannini (6), il guizzante Masini (3) e il tecnico Magliocca (3).

I GIOVANISSIMI B IN NUMERI
Posizione in classifica: 2 (dietro a Spezia)
Punti: 26 (media 2,6 a partita / 8 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte)
Gol segnati: 50 (media 5 a partita / secondo miglior attacco dopo Spezia)
Gol subiti: 9 (media 0,9 a partita / terza miglior difesa dopo Spezia e Empoli)
Miglior serie positiva: 10 (8 vittorie e 2 pareggi | dalla 1ª giornata, in corso)
Vittoria più ampia: 10-0 al Pontedera (sq. B)
Partite senza subire reti: 4 (con Pisa, Pistoiese, Pontedera B, Pontedera)
Miglior marcatore: Bertolucci (21 reti)
Giocatori sempre presenti: Morandi, Falsettini, Carnieri, Angori, Checcucci, Innocenti, Marafioti, Ghilardi, David, Magliocca, Imparato (10 presenze)