FOCUS CV – Under 17, serve il cambio di marcia: l’analisi sul gruppo di Cioffi

Spezia Parma Empoli Sampdoria Genoa Virtus Entella Cremonese Sassuolo

Rigenerarsi e ripartire. Gli Under 17 arrivano alla sosta invernale da quinti in classifica, a -2 dalla zona playoff. Un risultato momentaneo frutto della flessione degli ultimi due mesi, in cui sono arrivate due vittorie, un pari e tre sconfitte. Eppure la stagione per i classe 2001 di Matteo Cioffi era iniziata molto bene, con quattro successi di fila. Poi i primi campanelli di allarme nei ko con Juventus e Sassuolo. Da lì il periodo con pochi alti e molti bassi.

Con 25 reti la Fiorentina ha il terzo miglior attacco del girone, dietro a Juventus e Sampdoria. Dall’altro lato, quinta difesa con 20 gol al passivo; solo in dui occasioni i viola sono riusciti a mantenere la porta inviolata, mostrando una certa fragilità da questo punto di vista.

Dopo alcune giornate di assestamento, Cioffi ha disegnato la squadra con il marchio di fabbrica di questa squadra, ovvero il 4-2-3-1. Tra i pali il nuovo acquisto Brancolini ha scalzato Chiorra e Fallani. Sulle corsie difensive i titolarissimi sono Edoardo Pierozzi e Ponsi, mentre al centro si sono alternati Dutu, Siniega e Botturi, con Zinfollino a seguire.

In mezzo al campo tutto ruota intorno a Fiorini e Soldani, con Minocci dodicesimo uomo e Bigica al momento più indietro. Più avanti sulla trequarti c’è stato un avvicendamento in corsa, con Bric che a lungo andare ha lasciato spazio a Servillo, e D’Agostino nel ruolo di jolly tattico, vista la capacità di giocare anche in mediana.

Infine l’attacco, che atipicamente ha nelle sue principali bocche di fuoco gli esterni Simic e Niccolò Pierozzi, entrambi capocannonieri viola con 5 gol a testa. Dei tre attaccanti centrali a disposizione, il più utilizzato e anche il più prolifico è Buffa (4 gol), poi Spalluto (3) e Di Caterino (2). Ancora zero minuti stagionali per Gelli, Ben Moussa, Costaglione e Nannini (LEGGI QUI).


LEGGI ANCHE

FOCUS CV – Primavera, riuscirà la rincorsa alle finali? Il punto sulla squadra di Bigica

https://www.canteraviola.com/dalla-primavera-allu15-la-situazione-di-fasi-finali-e-playoff-ad-oggi-solo-due-squadre-viola-qualificate/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.