
Dalla Guinea al sogno Serie A. Sulle pagine de La Repubblica, edizione di Bari, si racconta la storia di Billy Camara, attaccante classe 2006 in forza alla Polimnia, formazione di Eccellenza con sede a Polignano a Mare. Il suo soprannome? L’Osimhen dell’Eccellenza, al quale somiglia per ruolo e… capigliatura. E che rappresenta un modello di riferimento.
Arrivato in Italia nel luglio del 2023 sbarcando a Lampedusa dopo un lungo viaggio, iniziato in Guinea e passato per la Tunisia, Camara (nella foto tratta da pagina Facebook polimniacalcio1981) ha trascorso due mesi nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari, successivamente è stato ospitato nella Comunità Don Tonino Bello di Conversano.
Come racconta ancora il quotidiano, Camara è stato quindi notato e tesserato dalla Polimnia, con cui sta giocando con profitto nel campionato di Eccellenza, segnando gol spettacolari (in totale sono nove) come questo:
La Fiorentina lo ha notato e da martedì a venerdì lo ha aggregato alla Primavera per un periodo di prova. “Abbiamo ricevuto una richiesta ufficiale da parte della Fiorentina, firmata dal ds Daniele Pradè e siamo stati ben lieti di rispondere positivamente. E’ una bella soddisfazione anche per la nostra società, da anni proiettata verso la valorizzazione dei giovani. Billy meritava questa opportunità che potrebbe aprire nuovi orizzonti per la sua carriera. Ora noi lo aspettiamo ancora più carico per questo finale di stagione”, racconta il direttore sportivo della Polimnia, Gianluca Frascati.