
Finale della fase finale del Campionato Primavera 1 2024/2025, al Viola Park di Bagno a Ripoli si gioca Fiorentina-Inter. Ultimo atto della stagione, di fronte viola e nerazzurri. I ragazzi di Galloppa, dopo aver superato Juventus e Roma, avranno di fronte la formazione di Zanchetta, che invece ha avuto la meglio sul Sassuolo ai calci di rigore. La Fiorentina insegue il quarto tricolore della storia per interrompere un’attesa lunga quarantadue anni. L’Inter cerca l’undicesima affermazione assoluta. In caso di parità al 90′ si va direttamente ai calci di rigore.
FIORENTINA-INTER 0-3
FIORENTINA (3-5-2): Leonardelli; Kouadio, Baroncelli, Romani (84′ Puzzoli); Trapani, Gudelevicius (46′ Caprini), Keita (62′ Ievoli), Harder, Scuderi (62′ Balbo); Rubino, Tarantino (73′ Braschi). A disp.: Vannucchi, Sadotti, Lamouliatte, Deli, Elia, Bertolini. Allenatore: Daniele Galloppa
INTER (4-3-3): Calligaris; Aidoo (64′ Della Mora), Re Cecconi, Alexiou, Cocchi; Berenbruch, Bovo (64′ Zanchetta), Topalovic (76′ Venturini); De Pieri (84′ Pinotti), Spinaccè (76′ Lavelli), Mosconi. A disp.: Zamarian, Maye, Zarate, Quieto, Motta, Garonetti. Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Lucio Felice Angelillo di Nola ♦ Assistenti: Nicola Morea di Molfetta e Vincenzo Russo di Nichelino ♦ Quarto Ufficiale: Cristiano Ursini di Pescara
⚽️ 21′ Bovo (I), 81′ Berenbruch (I), 88′ Lavelli (I)
PRIMO TEMPO
- Viola Park tutto esaurito, in tribuna anche i dirigenti gigliati Ferrari, Angeloni e Niccolini. Presenti anche, tra gli altri, Bove, Comuzzo e Fortini. Tra i dirigenti di altre società, Cherubini del Parma e Melissano dello Spezia.
- Squadre in campo.
- Calcio d’inizio!
- 5′ Fase di studio iniziale, grande rispetto in campo e soprattutto voglia di prendere le giuste misure.
- 6′ Harder tocca per Scuderi sulla sinistra, assist centrale per Rubino che calcia di prima intenzione dal limite, tiro alto.
- 10′ Duro contrasto tra Scuderi e Aidoo, che resta a terra. Il gioco prosegue, poi non appena il pallone esce fuori, staff nerazzurro in campo per le cure del caso. L’esterno riprende la gara.
- 14′ Trapani apre bene per Scuderi sulla sinistra che attacca, ma al momento del tocco verso l’area di rigore indietreggia e l’azione perde di pericolosità.
- 17′ L’Inter tenta l’imbucata per Spinaccè, pallone lungo che Leonardelli blocca senza problemi.
- 21′ GOL INTER 0-1! Calcio d’angolo nerazzurro dalla destra, sul secondo palo Alexiou centra la traversa con un colpo di testa. Il pallone resta in area, batti e ribatti con Leonardelli e difesa viola che non allontanano, alla fine Bovo insacca.
- 23′ OCCASIONE FIORENTINA! Pallone vagante in area nerazzurra dopo un cross di Scuderi dalla sinistra, diagonale al volo di Rubino, deviato in angolo.
- 24′ Sul corner successivo, Tarantino colpisce alto di testa.
- 25′ Berenbruch approfitta della libertà concessa dalla Fiorentina, avanza sulla destra e poi calcia verso il secondo palo, tiro alto.
- 27′ Ammonito Bovo per fallo su Trapani.
- 28′ Punizione di Rubino da trenta metri, posizione centrale, barriera piena.
- 30′ Ammonito Keita per fallo su Spinaccè.
- 34′ Intanto l’arbitro redarguisce Harder, che da capitano viola aveva avanzato delle rimostranze per alcune decisioni recenti.
- 36′ Punizione di Rubino dalla sinistra, cross al centro dell’area di rigore, proteste viola per un possibile tocco irregolare da parte di un giocatore nerazzurro.
- 37′ Ammonito Gudelevicius per fallo su Re Cecconi.
- 38′ Spiovente in area viola, Leonardelli anticipa Spinaccè e allontana, ma l’attaccante nerazzurro però resta a terra e il gioco viene interrotto.
- 42′ Contropiede Inter gestito da De Pieri e Berenbruch, alla fine calcia Topalovic, a lato.
- 43′ Berenbruch ci prova dall’interno dell’area, Leonardelli para.
- 45′ Due minuti di recupero.
- 46′ OCCASIONE INTER! Sulla destra Aidoo arriva sul fondo e crossa sul primo palo, Spinaccè di tacco al volo, Leonardelli respinge in tuffo.
- 47′ Fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
- Sostituzione Fiorentina all’intervallo: Caprini per Gudelevicius.
- Riprende l’incontro.
- Fiorentina adesso con il 3-4-2-1, con Caprini e Rubino dietro Tarantino.
- 53′ Ammonito Aidoo per fallo su Rubino.
- 54′ TRAVERSA FIORENTINA! Rubino calcia la punizione dai diciotto metri, posizione decentrata sulla sinistra, il pallone scheggia la parte alta della traversa.
- 56′ Gioco fermo, Spinaccè a terra dopo un contrasto. Dopo quasi due minuti di interruzione si riparte.
- 62′ Sostituzioni Fiorentina: Ievoli e Balbo per Keita e Scuderi.
- 64′ Sostituzioni Inter: Della Mora e Zanchetta per Aidoo e Bovo.
- 65′ Contropiede Inter con De Pieri, assist all’indietro per l’accorrente Topalovic che calcia, deviazione viola in corner.
- 71′ OCCASIONE FIORENTINA! Punizione di Rubino dalla sinistra, a centro area Baroncelli colpisce di testa, alto di poco.
- 72′ Adesso, ma in realtà già da diversi minuti, ogni occasione per l’Inter è buona per perdere tempo.
- 73′ Sostituzione Fiorentina: Braschi per Tarantino.
- 74′ Zanchetta ci prova dai venticinque metri, tiro centrale, para Leonardelli.
- 75′ OCCASIONE FIORENTINA! Braschi carica il sinistro dai venticinque metri, Calligaris resping corto. Sul pallone arriva Balbo per la ribattuta, ma calcia addosso a Calligaris!
- 75′ OCCASIONE INTER! Ribaltamente di fronte che porta Spinaccè alla conclusione ravvicinata, Leonardelli salva.
- 75′ Ammonito De Pieri per fallo su Balbo.
- 76′ Sostituzioni Inter: Lavelli e Venturini per Spinaccè e Topalovic.
- 81′ GOL INTER 0-2! Mosconi tiene vivo un pallone sulla sinistra e lo gira verso il secondo palo dove Berenbruch arriva per primo e insacca. Difesa viola ferma, scudetto verso Milano.
- 83′ OCCASIONE INTER! De Pieri semina Romani sulla destra, entra in area e calcia, diagonale a lato.
- 84′ Sostituzione Fiorentina: Puzzoli per Romani.
- 84′ Sostituzione Inter: Pinotti per De Pieri.
- 88′ GOL INTER 0-3! Lavelli scappa a Kouadio e con un gran sinistro ravvicinato batte Leonardelli.
- 88′ Ammonito Lavelli per essersi tolto la maglietta nell’esultanza.
- 90′ Cinque minuti di recupero.
- 95′ FISCHIO FINALE! L’Inter vince lo scudetto Primavera 2024/2025.