Verso la Viareggio Cup, conosciamo meglio le avversarie della Fiorentina

viareggio cup

Il prossimo 12 marzo prenderà avvio la settantesima edizione della Viareggio Cup. La Fiorentina di Emiliano Bigica è stata inserita nel girone 9, insieme a Ascoli Picchio, Città di Pontedera e Pas Giannina. “Un girone dalla difficoltà media, ma le partite vanno sempre giocate”, il commento del tecnico viola sulle avversarie, che la Fiorentina incontrerà per la prima volta in assoluto nella kermesse viareggina. Andiamo a conoscere meglio bianconeri, granata e ellenici in questo focus.


ASCOLI PICCHIO
Ottava partecipazione al Viareggio, terza consecutiva, per i marchigiani, che vantano come miglior piazzamento i quarti di finali, raggiunti in due occasioni (2003 e 2008). Poi mai oltre la fase a gironi, come nella scorsa edizione, quando arrivò un secondo posto dietro all’Empoli. La squadra di Cetteo Di Mascio naviga nelle zone alte del girone B del campionato Primavera 2, in piena zona playoff, e fin qui ha vinto dieci partite su diciassette. Tra gli elementi da tenere d’occhio ci sono il portiere Colantonio, il difensore centrale Diop e gli attaccanti Tassi e Ventola (quindici gol in due).

CITTÀ DI PONTEDERA
Gli amaranto tornano al Viareggio diciotto anni dopo l’ultima e fin qui unica partecipazione, in cui raggiunsero gli ottavi di finale. Inserita nel girone C del campionato nazionale Berretti, la squadra di Mario Piero Costa è in piena zona playoff e duella con Prato e Pisa per il ruolo di anti Livorno. Da tenere d’occhio Benericetti, esterno offensivo classe 2000 che ha già esordito e segnato in prima squadra, così come Borgioli (attaccante) e Cavalli (difensore).

PAS GIANNINA
Il Panīpeirōtikos Athlītikos Syllogos, più semplice PAS, torna a portare alto il nome di Giannina, cittadina della Greca, per il secondo anno di fila al Viareggio. Nella scorsa edizione arrivò l’eliminazione nella fase a gironi, con la vittoria contro il L.I.A.C. New York e le sconfitte contro Inter e Spal. In campionato la squadra di Christos Angelis è invischiata nelle parti basse del torneo ellenico Under 20. Tra i giocatori da seguire ci sono il portiere Venetikidis, il centrocampista Liasos e l’attaccante Liappis.


LEGGI ANCHE

Ag. Gori: “È un bomber di razza con il gol nel sangue, ma niente paragoni. Sul futuro…”

Primavera a Coverciano, la FOTOGALLERY di CanteraViola.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.