Youth League, per la Fiorentina ostacolo Legia: scopriamo i campioni di Polonia

Legia Warszawa

La Fiorentina è pronta all’esordio assoluto in UEFA Youth League. La formazione di Daniele Galloppa incontrerà il Legia Warszawa nel secondo turno del percorso Campioni Nazionali. L’andata è in programma mercoledì 22 ottobre a Varsavia, mentre il ritorno sarà mercoledì 5 novembre a Firenze.

L’avversario

Il Legia Warszawa partecipa alla UEFA Youth League in qualità di campione di Polonia. L’under 19 dei Militari, uno dei soprannomi della società, ha vinto il Central Youth League (l’equivalente del nostro campionato Primavera, ndr) con 69 punti, mettendosi alle spalle Slask (60) e Lech (57). I ragazzi del tecnico Arkadiusz Adach, sempre sulla panchina dei Legionari (altro soprannome del Legia, ndr), hanno dominato la competizione restando al comando della classifica per venti giornate su trenta, laureandosi così campioni nazionali.

Il comune denominatore tra la rosa della scorsa stagione e quella attuale è Samuel Kovacik. Classe 2007, slovacco, è reduce da un’annata con dodici reti e che in questa si alterna tra la Under 19 e la seconda squadra del Legia, che gioca in quarta divisione. Altri elementi da tenere d’occhio sono Bienduga (portiere, 2008), Lauryn (centrocampista, 2008), Kubiak (esterno destro, 2008), Foks (difensore centrale, 2008), Gliwa (trequartista, 2009) e Mazur (centrocampista, 2009). Molti componenti della rosa del Legia fanno parte delle nazionali giovanili della Polonia.

Il tabellone

In caso di qualificazione, la Fiorentina scenderà in campo nel terzo turno del percorso Campioni Nazioanali contro una tra FS Jelgava, KA Akureyri e PAOK FC. Eventuale andata il 26 novembre a Jelgava (Lettonia), Akureyri (Islanda) o Salonicco (Grecia), ritorno fissato per il 10 dicembre a Firenze. Al termine del terzo turno il percorso Campioni Nazionali e il percorso Champions League si riuniscono e si entra nel vivo della competizione con la fase a eliminazione diretta.

Il regolamento

Possono partecipare alla competizione i giocatori nati dal 1° gennaio 2007 in poi. In via eccezionale, fino a cinque giocatori nati il ​​1° gennaio 2006 o dopo tale data possono essere inclusi nell’elenco dei 40 giocatori.

Qualsiasi giocatore schierato in tre o più partite di UEFA Champions League, UEFA Europa League e/o UEFA Conference League (a partire dalla fase a gironi di tali competizioni) nel corso della stagione 2025/26 cessa di avere diritto a giocare nella UEFA Youth League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.