Incendio al Viola Park: il possibile innesco, padiglione inagibile

Sui quotidiani odierni c’è ampio spazio sull’incendio che ha colpito il padiglione giovani del Viola Park nella notte tra sabato e domenica.

Ecco quanto si legge su La Repubblica – Firenze:

Quanto alle cause del rogo, tutto sarebbe partito da un elettrodomestico lasciato acceso in una stanza. […] Il gesto doloso, spiegano fonti vicine alle indagini, è escluso, e l’ipotesi è proprio quella di una disattenzione di un ospite della struttura, che avrebbe dimenticato un phon acceso accanto a un letto: sempre secondo le prime ricostruzioni, nel momento in cui si sono sprigionate le fiamme non c’era nessuno nella stanza, motivo per cui non si esclude che l’apparecchio fosse acceso da tempo e che per questo si sia surriscaldato. Si attendono comunque gli ultimi accertamenti per sciogliere ogni dubbio sulle cause di un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ancora peggiori.

Così scrive invece il quotidiano La Nazione:

Seri i danni all’immobile: è stato dichiarato inagibile e probabilmente lo sarà per diverso tempo. […] Da una prima osservazione delle condizioni della struttura, il padiglione ha tutto sommato retto: il fuoco è rimasto “compartimentato” nella stanza da cui avrebbe avuto origine l’innesco, trovando non terreno fertile negli elementi d’arredo che, benché in prevalenza in legno, sono trattati con materiali ignifughi. Il calore ha però sfondato i vetri, facendo “uscire” l’incendio verso l’esterno, fino a raggiungere la copertura. […] Le fiamme sarebbe state originate, in una stanza in quel momento non occupata da nessuno, da un elettrodomestico dimenticato attaccato alla spina e acceso. Si ipotizza un phon, ma c’è anche chi parla di una consolle o di un caricabatterie. Comunque una dimenticanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.