Ritorno alla vittoria. La Primavera di Emiliano Bigica torna a vincere e a segnare dopo tre gare negative, vincendo per 4-1 contro il Napoli, nella nona giornata di campionato
Partita molto bloccata in apertura, con i partenopei che tengono bene il campo in modo ordinato, concedendo occasioni sporadiche e poco nitide ai viola. Ci prova Sottil con un paio di tentativi, sui quali Schaper non deve neanche sporcarsi i guanti. Al 27′ si rompe l’equilibrio: break di Maganjic sulla trequarti, assist per Valencic che calcia dai venti metri, tiro non irresistibile ma angolato che s’insacca alle spalle di Schaeper. Per lo sloveno si tratta del primo gol dopo il lungo infortunio al ginocchio. La Fiorentina insiste e sfiora il raddoppio con Sottil, che con un bel destro a giro dal limite dell’area colpisce il palo.
Nella ripresa Dopo le prove generali, nella ripresa Sottil insacca (50′), insaccando con l’aiuto della traversa su assist di Ranieri. Maganjic sfiora il tris, che arriva al 67′, quando Gori segna su suggerimento di Sottil. Poco dopo rigore (70′) per il Napoli, con Gaetano che spiazza Cerofolini dagli undici metri. La Fiorentina gestisce il doppio vantaggio, anche grazie all’espulsione di Schiavi (80′), che già ammonito rimedia un altro giallo. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta di Gori (84′) e per gli esordi stagionali di Simonti e Corigliano.
Al fischio finale è 4-1 per la Fiorentina, che torna alla vittoria e sale a 15 punti in classifica, al quinto posto in coabitazione con Torino e Sassuolo. La formazione viola: Cerofolini; Ferrarini, Illanes, Pinto, Ranieri (89′ Simonti); Diakhatè; Valencic, Lakti (90′ Corigliano); Sottil, Gori, Maganjic (85′ Marozzi). A disp.: Ghidotti, Purro, Dutu, Toure, Longo, Nannelli, Faye.
LEGGI ANCHE
Giovanissimi Prof, derby e vetta solitaria: Amatucci e Falconi stendono il Prato