Statistiche

Quale vivaio produce più calciatori? La Fiorentina si piazza tra i primi trenta club

primavera belotti la trave cagliari vivaio giudice sportivo

Quale settore giovanile produce più calciatori? Se n’è occupato il CIES, osservatorio per il mondo del calcio, che ha stilato la classifica dei vivai più “produttivi”, quindi quelli che hanno cresciuto calciatori tra i 15 e i 21 anni che adesso giocano in uno dei primi cinque campionati europei, ovvero Serie A, Premier League, Liga, Ligue 1 e Bundesliga.

La classifica è guidata dal Real Madrid (41), seguito da Barcellona (37) e Manchester United (34). Nella top ten anche Lione (29), Athletic Bilbao (25), Real Sociedad (25), Roma (24, prima delle italiane), Arsenal (22), Monaco (22) e Rennes (22). Prendendo in considerazione tutti e trentuno i campionati europei, domina l’Ajax (72), con Partizan Belgrado, Dinamo Zagabria e Sporting Lisbona in scia.

Per quanto riguarda la Fiorentina, il club viola si piazza in trentesima posizione, insieme a Celta Vigo e Monaco 1860, con 15 calciatori: quattro di questi sono tuttora in prima squadra (Babacar, Bernardeschi, Chiesa e Lezzerini), mentre undici giocano altrove. Davanti ai gigliati ci sono Roma (24 giocatori in totale, 3 in squadra e 21 altrove), Milan (19, 7-12), Atalanta (16, 6-10) e Inter (16, 4-12), mentre dietro tra le prime cinquanta c’è l’Empoli (13, 4-9).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.