Viola in Nazionale

Una truppa di nazionali in giro per il mondo: obiettivo Europeo e Mondiale per tanti

nazionale

Dall’Under 20 fino all’Under 15. Ben ventotto giocatori di proprietà della Fiorentina sono stati convocati in nazionale negli ultimi sei mesi dell’anno appena concluso. Di questi, ventidue italiani e sei stranieri. Una truppa di talenti in rampa di lancio che nei prossimi mesi potrebbe essere addirittura aumentato, ma, soprattutto, in buona parte sarà impegnato in importanti tornei internazionali.


UNDER 20Federico Chiesa e Simone Minelli sono entrambi nel giro della maglia azzurra e si candidano con forza per una convocazione al prossimo Mondiale di categoria, in programma in Corea del Sud dal 20 maggio all’11 giugno. Al torneo potrebbe esserci anche Joshua Perez, che prima però dovrà sciogliere il dubbio se continuare a vestire la maglia degli Stati Uniti o passare a El Salvador. Decisione da prendere rapidamente, dato che dal 17 febbraio al 5 marzo andrà in scena la CONCACAF Championship, che qualificherà quattro squadre proprio al Mondiale. Discorso simile per Abdou Diakhatè, che punta ad entrare nella rosa del Senegal in vista della prossima Coppa d’Africa giovanile, in programma dal 26 febbraio al 12 marzo, per poi ambire anche ad un pass mondiale.

UNDER 19 – A marzo, precisamente dal 22 al 28, sarà tempo di fase élite di qualificazioni europee. Ci saranno la Polonia di Adam Chrzanowski e la Croazia di Josip Maganjic, non la Slovenia di Mlakar e Valencic, né la Romania di Hagi. E l’Italia? Gli azzurrini sono ancora in corsa, ma sarà difficile vedere tra i convocati qualche viola: nelle prime tornate era presente Degl’Innocenti, nelle ultime Militari, entrambi però poco utilizzati fin qui. Chissà che non possa esserci qualche sorpresa… Per tutti, obiettivo essere in Georgia dal 2 al 15 luglio per la fase finale.

UNDER 17 – Anche qui fase élite di qualificazioni europee, in programma dal 10 al 28 marzo. L’Albania di Lakti è stata eliminata, l’Italia di Simone Ghidotti è ancora in gioco e il portiere viola è uno degli elementi cardine. Come sopra, non sono da escludersi convocazioni a sorprese, soprattutto qualora la Fiorentina dovesse invertire la rotta nel campionato di categoria. Fase finale in programma dal 3 al 19 maggio in Croazia.


L’elenco completo dei convocati viola nelle nazionali giovanili durante la prima parte della stagione 2016/17:
U20: Chiesa, Minelli
U19: Chrzanowski, Degl’Innocenti, Hagi, Maganjic, Militari, Mlakar, Valencic
U18: Cerofolini, Chrzanowski, Gori, Militari, Ranieri, Satalino, Sottil
U17: Ghidotti, Lakti
U16: Siniega
U15: Bayslach, Chiossi, Dalle Mura, Gaeta, Milani, Morleo, Munno, Sabatini, Sega, Spedalieri, Squizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.