Fine settimana di riposo per gli Under 16 di Matteo Fazzini, occasione giusta per andare a studiare nel dettaglio il calendario delle ultime tre giornate di regular season in ottica fasi finali, a cui ricordiamo accedono direttamente la prima e la seconda in classifica, mentre terza e quarta (eventualmente anche quinta) si qualificano per i playoff.

La Fiorentina è al secondo posto in classifica con 48 punti, uno in meno del Genoa capolista, sei in più dell’accoppiata Juventus e Torino, otto di vantaggio sul sesto posto (il primo fuori dalla zona playoff). Al momento, rossoblu e viola direttamente ai quarti di finale scudetto, bianconeri e granata ai playoff accompagnati dal Sassuolo.

Guardando agli scontri diretti, in caso di un eventuale arrivo a pari punti, i viola sono in vantaggio con Genoa, Juventus, Sassuolo e Sampdoria, mentre rispetto al Torino sono in svantaggio (sconfitta interna per 1-0 e pari esterno 2-2). Nelle ultime tre giornate, quindi, ai gigliati servirà un punto per avere la certezza di essere almeno ai playoff. Già dal prossimo weekend, in caso di vittoria viola e mancata vittoria dei granata, potrebbe arrivare anche la qualificazione matematica alle finali.

Il calendario sorride alla Fiorentina, che incrocerà Pro Vercelli in casa, Trapani fuori e Novara in casa. Percorsi più insidiosi per Genoa e Torino, che avranno una gara facile (Spezia e Trapani), un derby (Sampdoria e Novara) e lo scontro diretto. La Juventus dovrebbe andare sul velluto (ko nell’anticipo contro l’Entella, poi Carpi e Spezia in casa), il Sassuolo quasi (Empoli e Pro Vercelli in casa, Entella fuori), la Sampdoria no (Novara in casa, derby, Pisa in casa).

PosTeamGVNSGFGSGDPts
2Roma000000043
3Lazio000000036
4Fiorentina000000232
5Frosinone000000132
6Lecce000000032
7Ternana000000029