Cioffi a CV: “Mi aspettavo questo Sottil, Gori si ritaglierà il suo spazio, su Tourè…”

cioffi allenatori rocco under 17 entella pro vercelli sampdoria genoa empoli

A margine della gara vinta contro il Novara (LEGGI QUI), Matteo Cioffi, tecnico della Fiorentina Under 17, ai nostri microfoni si è concentrato sul su tre singoli del settore giovanile gigliato. Le sue parole:

Sottil è l’uomo del momento in Primavera. Se lo aspettava così impattante?
Io sì. Riccardo ha veramente delle doti fuori dal comune, ad esempio nell’uno contro uno è devastante ed è raro trovare giocatori così. Deve migliorare tanto la continuità e la fase difensiva, che so essere il cruccio di Guidi, però mi aspettavo che facesse e soprattutto farà cose importanti.

Restando in Primavera, cosa ne pensa dell’inserimento in squadra di Gori? L’anno scorso vi trascinò segnando tantissimi gol.
Gabriele l’anno scorso ha fatto un salto enorme e sono convinto che anche in questo si ritaglierà uno spazio importante. Lo vedo da come si allena, è diventato davvero un professionista. Sono convinto che imparando a giocare di più con la squadra si toglierà tante soddisfazioni e sarà molto utile.

Infine, come procede l’ambientamento di Mamadou Tourè a Firenze?
È piovuto da un’altra realtà. Barcellona è un altro tipo di calcio. È arrivato qui con tante lacune, mentre su altri aspetti come il palleggio deve darci una mano. Fisicamente veniva da mesi di inattività, pian piano sta crescendo. Per ora sta esprimendo il minimo e quindi ha margini enormi di crescita, sia sotto il profilo del ritmo che degli inserimenti. Tatticamente è più una mezzala, ma credo che per la sua crescita sia giusto imparare anche la fase difensiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.